Materassi a forte zincatura maglia cm 6×8 (ø 2,2 e ø 2,7)
Materassi Zn 95% – Al 5% maglia cm 6×8 (ø 2,2 e ø 2,7)
Materassi Zn 95% – Al 5% + PVC grigio maglia cm 6×8 (ø 2,2/3,2)
I materassi MAMEDOT® realizzati con rete metallica a doppia torsione a maglia cm 6×8 si differenziano nell’aspetto dai gabbioni solo per la notevole ampiezza e per il piccolo spessore.
Sono ampiamente impiegati nel rivestimento e la protezione di falde freatiche laterali facendole diventare drenanti e riducendo la loro instabilità.
L’ottima capacità di mantenere inalterato il regime delle acque di filtrazione, l’elevata resistenza strutturale, il basso impatto ambientale e la facilità della messa posa, lo rendono una
veloce ed economica soluzione adottata negli interventi di opere di consolidamento idraulico e idraulico forestale.
I materassi come i gabbioni, sono riempiti direttamente in cantiere con pietrame di elevato peso specifico, per realizzare opere monolitiche e permeabili a struttura flessibile di argini di fiumi e corsi d’acqua.
Funzione
Le caratteristiche peculiari delle opere in gabbioni sono:
- Drenaggio ed evaporazione delle acque, causa di instabilità del terreno, attraverso gli interstizi del pietrame;
- Resistenza a compressione, essendo la parte interna costituita da pietrame;
- Resistenza a trazione, essendo la parte esterna costituita da maglia zincata flessibile e partecipe delle sollecitazioni cui è interessata l’intera opera.
Le caratteristiche elencate consentono un impiego ottimale in opere di consolidamento, difesa e sistemazioni idrauliche, marittime, montane, stradali e ferroviarie.