Gabbioni a scatola a forte zincatura maglia cm 8×10 (ø 2,7 e ø 3,0)
Gabbioni a scatola Zn 95% – Al 5% maglia cm 8×10 (ø 2,7 e ø 3,0)
Gabbioni a scatola Zn 95% – Al 5% + PVC grigio maglia cm 8×10 (ø 2,7/3,7 -ø 3,0/4,0)

I Gabbioni sono realizzati con elementi in rete metallica a maglia esagonale, tessuta con filo galvanizzato a caldo e rivestiti, secondo richiesta con variabili a forte zincatura, zinco alluminio da soli o con rivestimento in PVC.

Possono essere impiegati inoltre per: il ripristino ambientale di tratti soggetti a erosione, la sistemazione di terreni franosi, la protezione dal dissesto idrogeologico, la realizzazione di muri di sostegno, per arginature, il rivestimento d’infrastrutture stradali e ferroviarie e per la sistemazione di pendii in frana.

Il gabbione è un contenitore dalla forma parallelepipeda realizzato in rete metallica e riempito di ciotoli e pietrame.

La rete metallica è a maglia esagonale con filo a doppia torsione per evitare che il cedimento di qualche filo faccia smagliare una parte estesa del gabbione con fuoriuscita del pietrame.

L’impatto ambientale è minimo in quanto nel tempo per via del drenaggio dell’acqua si verifica una crescita vegetativa che camuffa il gabbione e in molti casi contribuisce alla rivegetazione della zona consentendo una ricostruzione e salvaguardia morfologica del territorio.

L’utilizzo più comune:

  1. Muri di sostegno: il vantaggio dei muri di sostegno realizzati con gabbioni metallici è quello di avere una struttura flessibile, quindi capace di adattarsi ad eventuali cedimenti differenziali del terreno senza spaccarsi; spesso sono realizzati come strutture a gradoni.
  2. Protezione dei fiumi: nei fiumi le gabbionate vengono utilizzate per proteggere le sponde dalla erosione del corso d’acqua, specie nei tratti all’esterno di anse del fiume dove l’erosione è più intensa.

Funzione

Le caratteristiche peculiari delle opere in gabbioni sono:

  1. Drenaggio ed evaporazione delle acque, causa di instabilità del terreno, attraverso gli interstizi del pietrame;
  2. Resistenza a compressione, essendo la parte interna costituita da pietrame;
  3. Resistenza a trazione, essendo la parte esterna costituita da maglia zincata flessibile e partecipe delle sollecitazioni cui è interessata l’intera opera.

Le caratteristiche elencate consentono un impiego ottimale in opere di consolidamento, difesa e sistemazioni idrauliche, marittime, montane, stradali e ferroviarie.

SCHEDA TECNICA